La ricerca per località

Informazioni generali

Selezionare una provincia

Selezionare un comune

Selezionare una località

Ricerca

Visualizzazione del taxon selezionato

Visualizzazione dell'esemplare selezionato

 


Informazioni generali

La ricerca per località permette di visualizzare i taxa di una determinata provincia, comune o località.

Viene utilizzata quando si è interessati a conoscere la ricchezza faunistica di un luogo specifico.

 

La visualizzazione standard, che viene attivata quando si visualizza questa opzione, permette di vedere l'elenco completo di tutti i taxa con indicazione delle località, comuni e provincia in cui si trovano.

 

 

È possibile:

 

Visualizzazione di una provincia

Selezionando nella casella a discesa una provincia, vengono visualizzate solo i taxa della provincia

 

 

L'opzione Visualizza tutto nella barra inferiore rimuove il filtro ed equivale a selezionare l'opzione -- tutte -- nell'elenco delle provincie.

Visualizzazione di un comune

Scegliendo l'opzione "Comune" nella riga "Visualizza i taxa per", nella parte a sinistra della finestra viene visualizzato l'elenco dei comuni per i quali esistono dei dati relativi ai taxa.

L'elenco può essere onnicomprensivo (tutti i comuni di tutte le provincie) oppure filtrato in base alla provincia, utilizzando la casella a discesa.

Se si fa clic su un comune nell'elenco a sinistra, compare sulla destra l'elenco dei taxon delle località che ricadono all'interno del comune selezionato.

 

 

Visualizzazione di una località

Scegliendo l'opzione "Località" nella riga "Visualizza i taxa per", nella parte a sinistra della finestra viene visualizzato l'elenco delle località per le quali esistono dei dati relativi ai taxa.

L'elenco può essere onnicomprensivo (tutte le località di tutte le provincie) oppure filtrato in base alla provincia, utilizzando la casella a discesa.

Se si fa clic su una località nell'elenco a sinistra, compare sulla destra l'elenco dei taxon rilevati per la località selezionata.

 

 

Ricerca

Per le modalità di visualizzazione Comune e Località è disponibile una funzione di ricerca, che consente di individuare la località o il comune dall'elenco.

 

Per attivare la funzione di ricerca, fare clic sull'icona del binocolo nella barra inferiore. Appare una finestra di ricerca che permette di inserire il nome del comune o della località che si vuole cercare.

 

 

Se sono visualizzati i comuni, la ricerca viene fatta solo sul comune, se sono visualizzate le località la ricerca può essere effettuata sui comuni o sulle località.

 

È possibile abilitare la ricerca solo sul comune o solo sulla località con le due caselle di selezione a destra.

La ricerca viene fatta normalmente per parti anche parziali di testo; per esempio, inserendo "Alben" si troverà sia il Monte Alben che il Monte Albenza. Si può forzare una ricerca esatta con la casella di selezione a sinistra; in questo modo, la ricerca di "Monte Alben" porterà solamente a un risultato.

 

Per avviare la ricerca, si deve fare clic sull'opzione Avvia la ricerca in basso a sinistra.

 

Per chiudere la finestra di ricerca, si può usare l'opzione Chiudi in basso a destra.

 

La ricerca viene fatta sui dati correntemente selezionati; pertanto, se si era selezionata una provincia e poi si ricerca un comune, verranno ricercati solo i comuni della provincia selezionata. Se si vuole fare la ricerca su tutti i dati, è necessario prima premere Visualizza tutto nella barra inferiore della finestra.

 

La figura seguente mostra a titolo di esempio l'esito della ricerca del termine "Alpe" sulle località.

 

 

Visualizzazione del taxon selezionato

Una volta individuato il taxon voluto, è possibile vedere le informazioni contenute nel database relative a quello specifico taxon facendo un doppio clic su di esso oppure selezionando l'icona dello spillo nella barra inferiore.

 

In questo modo viene visualizzata la scheda relativa al singolo taxon, descritta in dettaglio nella sezione La ricerca per taxon

 

 

Visualizzazione dell'esemplare selezionato

Facendo clic sull'icona del foglietto nella barra inferiore vengono visualizzate le informazioni relative all'esemplare selezionato, cioè alle caratteristiche del taxon riferite alla specifica località selezionata, descritte in maggiore dettaglio nella sezione La ricerca per taxon.

L'icona per la selezione dell'esemplare è attiva solo quando è stata selezionata una combinazione taxon / località, che permette di identificare un esemplare nel database. Ci possono essere naturalmente più record relativi a quella particolare combinazione taxon/località e in questo caso è possibile navigare tra i vari record utilizzando gli strumenti di navigazione   visualizzati nella barra inferiore della finestra

 

 

La posizione del comune sulla carta

Quando si seleziona la visualizzazione dell'elenco dei comuni, è possibile vedere sulla carta regionale la posizione di uno specifico comune.

Bisogna prima selezionare il comune e poi l'opzione Posizione del comune dalla barra inferiore.

Viene visualizzata la carta regionale con evidenziato il comune scelto; per ulteriori informazioni sulla visualizzazione cartografica, si veda la sezione La visualizzazione cartografica.

 

La posizione della località sulla carta

Quando si seleziona la visualizzazione dell'elenco delle località è possibile vedere sulla carta regionale la posizione di una specifica località.

Bisogna prima selezionare la località e poi l'opzione Posizione della località dalla barra inferiore.

Viene visualizzata la carta regionale con evidenziata la località scelta; per ulteriori informazioni sulla visualizzazione cartografica, si veda la sezione La visualizzazione cartografica.