La ricerca per taxon

Questa opzione permette di selezionare i taxa per vederne le caratteristiche.

Visualizzazione tabellare

Accedendo all'opzione dal menù principale viene visualizzato l'elenco dei taxa in forma tabellare, con le seguenti colonne

 

 

È possibile ordinare l'elenco in base a uno qualsiasi dei tre campi, semplicemente facendo clic sul titolo della colonna.

Per spostarsi nell'elenco dei taxa, si può usare la barra di scorrimento sulla destra della finestra, o il pannello di navigazione nella barra inferiore.

 

La ricerca di un taxon

Il pulsante nella barra inferiore apre la finestra di ricerca.

 

 

Nel campo è possibile inserire il testo da ricercare; la casella Ovunque è abilitata come standard, e pertanto la ricerca viene effettuata su tutti i campi seguenti:

Gli esemplari riportati nella tabella saranno filtrati in base al criterio di ricerca impostato, anche se il campo in base al quale è stata effettuata la ricerca non è visualizzato.

 

Se si disabilita il campo Ovunque, è possibile selezionare i campi su cui effettuare la ricerca; la ricerca è sempre per testo parziale, e quindi per esempio la ricerca di "vulnerabile" porta a trovare anche gli elementi che contengono il testo "non vulnerabile".

 

 

La ricerca viene avviata facendo clic sul pulsante .

 

Se la ricerca non porta ad alcun esito, viene visualizzato un messaggio.

 

 

La visualizzazione di un taxon

Con il pulsante , o facendo doppio clic sulla riga della tabella che contiene il taxon, si accede alla visualizzazione del singolo taxon su cui si è posizionati, come descritto nella sezione seguente,  "Visualizzazione di un singolo taxon".

 

Visualizzazione di un singolo taxon

La finestra di visualizzazione del singolo taxon contiene tutte le informazioni relative al taxon.

 

 

Nella parte inferiore della finestra, sono riportate tutte le località per cui l'esemplare è stato segnalato. È possibile ordinare la tabella delle località in base a una qualsiasi delle colonne facendo clic sull'intestazione della colonna.

 

Il pulsante permette di ritornare alla visualizzazione tabellare (vedi)

 

Il pulsante permette di attivare la maschera di ricerca (vedi)

 

Il pulsante permette di visualizzare l'insieme degli esemplari di quel taxon (vedi)

 

Il pulsante consente di visualizzare la distribuzione del taxon nella regione, per comune e per località (vedi)

Visualizzazione di un esemplare

La scheda relativa all'esemplare contiene informazioni legate al taxon nella singola località di rinvenimento.

Il pulsante consente di accedere alla bibliografia del taxon, ed è abilitato solo quando il campo letteratura risulta compilato. Può accadere per alcuni riferimenti bibliografici, che pur essendo compilato il campo letteratura, il riferimento bibliografico risulti incompleto, a causa di una carenza di dati.

 

Distribuzione del taxon

La distribuzione dei taxa viene visualizzata per comune o per località.

Poiché non per tutti i taxa è disponibile un dato di località certo, quando l'indicazione della località è solo a livello di comune, la distribuzione per località visualizza il centro del comune.

 

Scegliendo la distribuzione a livello comunale  si può avere un colpo d'occhio immediato sulla presenza di segnalazioni della specie a livello regionale o provinciale, come nel caso della figura seguente che mostra la distribuzione di Parnassius mnemosyne (Linné, 1758) .

 

 

Se invece la distribuzione viene fatta a livello di località, sono visualizzati i quadratini che corrispondono alle località segnalate.

La figura seguente riporta per esempio la distribuzione di Parnassius mnemosyne

 

 

Alla visualizzazione cartografica così ottenuta si applicano tutti i criteri di selezione e visualizzazione descritti nella sezione corrispondente (vedi)