La visualizzazione cartografica

Visualizzazione degli elementi cartografici

Ingrandire / rimpicciolire la visualizzazione

Zoom In

Zoom Out

Visualizza tutto

Visualizza una provincia

Configurare l'area selezionata

Visualizzazione delle informazioni sul territorio

Informazioni sul comune

Informazioni sul luogo

Informazioni sui taxa

Informazioni statistiche sulla biodiversità

 


 

La rappresentazione cartografica consente di georeferenziare le entità sistematiche citate, a livello di comune e in alcuni casi anche a livello di singole località.

Si considera il solo territorio lombardo; le informazioni che è possibile visualizzare sono le seguenti

 

 

Quando si visualizza la cartografia usando l'opzione Visualizzazione cartografica dal menù principale, viene visualizzata la carta della regione con i soli confini provinciali.

La struttura della finestra di visualizzazione cartografica è mostrata nella figura seguente: vi è una barra di comando nella parte superiore della finestra e un'area di visualizzazione della carta che occupa tutta la finestra; tale area viene automaticamente ridimensionata se si ingrandisce la finestra.

 

 

Visualizzazione degli elementi cartografici

È possibile attivare / disattivare la visualizzazione degli elementi cartografici selezionando il pulsante

Appare sul lato sinistro della finestra una barra verticale che reca le diverse caratteristiche cartografiche che è possibile visualizzare.

 

Le opzioni abilitate (visualizzate) sono indicate con la bandierina;

 

opzione visualizzata

opzione non visualizzata

 

La visualizzazione delle caratteristiche selezionate deve essere attivata esplicitamente premendo il pulsante

 

Attenzione : la visualizzazione della carta tecnica può richiedere molto tempo; si consiglia di visualizzarla solo dopo avere selezionato (funzione di Zoom In ) un'area specifica della carta.

 

 

Per nascondere la barra laterale, si deve premere di nuovo il pulsante , che forza la visualizzazione di tutte le caratteristiche selezionate.

Ingrandire / rimpicciolire la visualizzazione

I pulsanti e permettono di effettuare rispettivamente lo zoom in (ingrandimento) e lo zoom out (rimpicciolimento) dell'immagine.

Zoom in

Per effettuare lo zoom in, bisogna

  1. fare clic sul pulsante ; il cursore diviene una lente di ingrandimento

  2. trascinare il cursore sulla pagina delimitando l'area rettangolare che si vuole ingrandire

  3. rilasciare il mouse; l'area selezionata occuperà tutto lo schermo

 

Si faccia attenzione a non selezionare un'area troppo piccola o priva di caratteristiche salienti, perché si vedrebbe solamente un colore uniforme sullo schermo. Qualora ciò accada, è sempre possibile utilizzare le funzioni Zoom Out o Visualizza tutto per ritornare a una visualizzazione più significativa.

Zoom out

Per effettuare lo zoom out, bisogna

  1. fare clic sul pulsante ; l'immagine viene riportata all'ingrandimento precedente

 

Il programma memorizza 10 livelli di ingrandimento successivi; giunti al decimo, viene visualizzata l'intera regione.

Visualizza tutto

Il pulsante permette di visualizzare in qualsiasi momento l'intera regione. Qualora fosse stata selezionata la visualizzazione della carta tecnica regionale, questa operazione può richiedere un certo tempo.

Visualizza una provincia

La casella di selezione  permette di selezionare una provincia e di effettuare l'ingradimento alla provincia selezionata.

La provincia selezionata risulta evidenziata nel colore predefinito; è possibile cambiare la visualizzazione con la funzione Configura (Pulsante )

 

 

Configurare l'area selezionata

A seguito della selezione di una provincia, di una località o di un comune (da Ricerca per località) l'area selezionata viene visualizzata con un colore e una campitura evidenziati.

 

 

Poiché queste caratteristiche grafiche possono disturbare la visualizzazione di altre caratteristiche, con il pulsante è possibile configurare colore e tipo di campitura.

  1. premere il pulsante

  2. appare un pannello dal quale è possibile scegliere il colore e la campitura; la campitura trasparente rimuove l'evidenziazione dell'area selezionata

 

 

Visualizzazione delle informazioni sul territorio

Dalla visualizzazione cartografica è possibile ottenere numerose informazioni sia relative al territorio sia relative ai taxa presenti.

Informazioni sul comune

Con il pulsante è possibile ottenere informazioni sul nome del comune su cui si sta puntando.

  1. fare clic sul pulsante

  2. spostare il mouse sulla carta; viene visualizzato un campo con fondo giallo che reca il nome del comune su cui si trova il mouse

 

 

Informazioni sul luogo

Con il pulsante è possibile ottenere informazioni sul nome del comune su cui si sta puntando.

  1. fare clic sul pulsante

  2. puntare il mouse sul punto per il quale si vogliono avere informazioni e fare clic; viene visualizzata una finestra con le seguenti informazioni

 

 

 

Per chiudere la finestra, fare clic sulla X in alto a destra.

 

Attenzione: Poiché il software usa un criterio di prossimità tra il puntatore del mouse e i livelli cartografici sottostanti, il livello di zoom al quale si lavora influenza fortemente la precisione e l'attendibilità delle informazioni visualizzate. Quando è visualizzata tutta la carta regionale, lo spostamento di un pixel sullo schermo significa diversi chilometri nella realtà (il valore esatto è determinato dalla risoluzione dello schermo e dall'effettivo livello di zoom) e quindi le informazioni lette potrebbero riferirsi a un punto diverso da quello voluto.
Si consiglia vivamente di:

in caso di informazioni apparentemente incongruenti, ingrandire ulteriormente e richiedere le informazioni del punto, facendo la massima attenzione alla posizione del mouse.

Informazioni sui taxa

Con il pulsante è possibile ottenere informazioni sui taxa presenti sul comune o sulla località su cui si sta puntando.

 

  1. fare clic sul pulsante

  2. puntare il mouse sul punto per il quale si vogliono avere informazioni sui taxa e fare clic; viene visualizzata una finestra con l'elenco dei taxa e dei comuni.

 

 

Informazioni statistiche sulla biodiversità

Il pulsante  permette di ottenere informazioni statistiche sulla biodiversità del comune su cui si sta puntando.

Per attivare questa funzione:

  1. fare clic sul pulsante

  2. puntare su una località; viene visualizzata una finestra che indica quante specie sono ascritte alla località, al comune e alla provincia.

 

Per chiudere la finestra, fare clic sulla X in alto a destra.