L'ipertesto

Al programma è associato un ipertesto che descrive le caratteristiche salienti del gruppo animale descritto e alcune specie più significative.

Per la consultazione dell'ipertesto è sufficiente utilizzare un browser.

 

 

La consultazione dell'ipertesto

L'ipertesto può essere letto selezionando l'argomento voluto dall'indice sulla sinistra: nell'area di destra vengono visualizzate le informazioni corrispondenti.

Eventuali collegamenti ipertestuali appaiono sottolineati; facendo clic su di essi viene visualizzato l'argomento collegato; è possibile utilizzare i pulsanti di navigazione del browser per ritornare alla pagina precedente.

I collegamenti già visitati vengono evidenziati nel colore predefinito del browser.

La maggior parte dei collegamenti sono interni all'applicazione e non richiedono una connessione Internet attiva; tuttavia, alcuni collegamenti della bibliografia o altri nel testo possono fare riferimento a siti esterni, consultabili solamente con una connessione Internet.

 

 

La ricerca

All'interno di un argomento, visualizzato nell'area destra della finestra, è possibile ricercare un termine specifico premendo Control+F

 

 

L'ipertesto dispone anche di una funzione di ricerca globale, accessibile dal tab Cerca nella parte superiore dell'indice

 

 

Questa opzione permette di inserire un termine da cercare in tutti gli argomenti. La ricerca viene avviata premendo Invio.

Nella parte inferiore della finestra vengono visualizzati tutti gli argomenti che contengono il termine ricercato, ed è possibile visualizzarli nell'area di destra facendo clic su di essi.

 

 

L'indice analitico

L'ipertesto dispone di un indice analitico, accessibile dal tab Indice analitico nella parte superiore dell'indice

 

 

Nella parte sottostante vengono elencati tutti i termini che sono stati indicizzati preventivamente ed è possibile visualizzare gli argomenti correlati nell'area di destra facendo clic su di essi.

Se un termine è correlato a più argomenti, viene visualizzato un piccolo menù di selezione, come mostrato nella figura seguente.