Morfologia

Gli Odonati adulti, se osservati con un minimo di attenzione, sono assolutamente inconfondibili. Rispetto ad altri insetti, in particolare alcuni grandi Neurotteri, con i quali possono presentare una grossolana somiglianza, si riconoscono a prima vista per le antenne molto brevi ed esili, mai più lunghe della larghezza del capo, e soprattutto per le ali che non possono essere ripiegate all'indietro ai lati dell'addome, e vengono quindi tenute chiuse verticalmente sul dorso (quasi tutti gli Zigotteri) o più o meno aperte e distese orizzontalmente (Anisotteri).

 

Neurottero

Odonato

 

 

Gli Efemerotteri, l’unico altro ordine che condivide queste caratteristiche con gli Odonati, differiscono profondamente da questi per le ali posteriori molto ridotte o del tutto assenti, le lunghissime (più del corpo) appendici filiformi all’estremità dell’addome e le capacità di volo estremamente modeste.

 

 

Efemerottero

 

 

Oltre a questo, nessuno degli insetti con una struttura vagamente simile possiede le splendide colorazioni variegate di verde, azzurro, rosso e altro ancora, oppure metalliche verdi o blu, che caratterizzano la grande maggioranza delle libellule.

 

arancio...

 

 

 

...azzurre...

 

 

 

...dai riflessi metallici