Inquadramento sistematico

Le farfalle e le falene, rispettivamente nominate Ropaloceri ed Eteroceri, formano il vastissimo ordine dei Lepidotteri (letteralmente “con le ali squamate”) che annovera circa 150.000 specie diffuse in tutto il mondo. Il presente lavoro tratta unicamente delle farfalle diurne, cioè dei Ropaloceri.

 

Non esiste una netta distinzione a livello sistematico tra farfalle e falene; in genere però le prime si distinguono dalle seconde per diversi caratteri comportamentali e morfologici tra cui la posizione delle ali a riposo, che nelle farfalle diurne sono tenute chiuse in posizione verticale mentre nelle falene, prevalentemente ad attività crepuscolare e notturna, sono ripiegate sul corpo come gli spioventi di un tetto.

 

Le specie italiane di Lepidotteri sono circa 4000, di cui 280 Ropaloceri e, fra queste, oltre 190 si trovano anche in Lombardia.

 

Nella moderna sistematica i Lepidotteri diurni corrispondono alle superfamiglie Hesperioidea, composta dalla sola famiglia degli Esperidi (Hesperiidae), e Papilionoidea, composta dalle seguenti famiglie:

 

Papilionidi (Papilionidae)

Pieridi (Pieridae)

Riodinidi (Riodinidae)

Licenidi (Lycaenidae)

Ninfalidi (Nymphalidae)

Libiteidi (Libytheidae)

Satiridi (Satyridae)

 

La famiglia Danaidae, che completa l’elenco dei Papilionoidea italiani, è composta dalla sola specie Danaus chrysippus, estranea alla fauna lombarda.