Emergenze e linee guida gestionali

Emergenze

A conoscenza del compilatore non si evidenziano particolari condizioni di pericolo delle popolazioni delle specie di Cholevidae presenti in Lombardia. Le indicazioni dei codici di "emergenze" si riferiscono alle sole specie endemiche, ad areale più o meno ristretto, che costituiscono la maggioranza dei Cholevidae presenti sul territorio lombardo. La raccolta di questi insetti, senza particolare valore estetico, risulta limitata al solo fine di studio da parte di pochi specialisti e pertanto di portata non significativa.

 

Le conoscenze su questo gruppo appaiono di buon livello, anche se rimangono problemi di carattere tassonomico ancora aperti ed è probabile la presenza sul territorio di specie ancora da descrivere.

 

Linee guida per la gestione

Approcci di gestione ambientale differenti vanno comunque indicati per la salvaguardia delle specie ipogee, di quelle silvicole e di quelle, generalmente alate, legate a materiale organico in decomposizione e a nidi e tane di animali:

 

 

 

 

La salvaguardia dell'ambiente boschivo rappresenta forse l'emergenza più immediata in una fase di espansione delle attività umane e di costruzione o allargamento di strade e insediamenti umani. Da segnalare ancora la necessità di proteggere le grotte da usi impropri (principalmente come discariche per rifiuti solidi e liquidi, urbani e industriali (per via diretta o indiretta)) e l'effetto negativo sulla fauna dell'eventuale loro utilizzazione a fini turistici.

 

A questo riguardo, si evidenzia che la normativa lombarda più rilevante per quanto attiene la conservazione e la gestione degli invertebrati è stata approvata con la delibera di giunta regionale 20 aprile 2001 n.VII/4345, avente per oggetto “Approvazione del Programma Regionale per gli Interventi di Conservazione e Gestione della Fauna Selvatica nelle Aree Protette e del Protocollo di Attività per gli Interventi di Reintroduzione di Specie Faunistiche nelle Aree Protette della regione Lombardia”. In tale documento non è menzionata nessuna specie di Cholevidae, tuttavia è prevista la tutela di tutte le comunità invertebrate ipogee, fatto che determina automaticamente la protezione di tutti i Cholevidae caratteristici di tali ambienti.