L'utilizzo di cassette rifugio, oltre a costituire una misura demergenza nelle aree sprovviste di rifugi naturali consente, da una parte, di allargare le conoscenze circa la distribuzione delle specie e dall'altra di educare i cittadini alla conoscenza e convivenza con i pipistrelli.
L'apposizione di rifugi artificiali e il controllo a scadenze regolari della loro occupazione (Figura 7.17), consente offre uninteressante opportunità per condurre ricerche su distribuzione, ecologia e comportamento dei Chirotteri. Anche solo losservazione delle specie che utilizzano le bat box può essere preziosa per rivelare la presenza di taxa spesso rari e/o difficili da rilevare con altre metodologie (ad esempio Myotis bechsteinii o Pipistrellus nathusii). In genere, sia specie più o meno fitofile (come M. bechsteinii, Nyctalus spp., Plecotus auritus, M. daubentonii) sia quelle generaliste nella selezione del rifugio, quali ad esempio P. pipistrellus, sono solite utilizzare le bat box. Inoltre, i rifugi artificiali consentono di studiare fenomeni di territorialità, fedeltà ai rifugi, comportamento di involo dal roost, caratteristiche demografiche di una certa popolazione, nonché lo spettro trofico delle specie che le utilizzano, in quanto una volta identificata la specie che vi si rifugia, si potranno agevolmente raccogliere le feci che periodicamente si accumulano per procedere allanalisi della dieta.
Figura 7.17. Controllo delloccupazione di un rifugio artificiale posizionato sulla struttura di un viadotto (foto di F. Farina)
La presenza di rifugi artificiali in una determinata area consente di rendere visibile agli occhi dei cittadini alcune delle problematiche di conservazione relative ai Chirotteri. Già in diversi progetti realizzati in Lombardia l'apposizione delle bat box è avvenuta con il coinvolgimento delle scolaresche che, durante un percorso educativo sui Chirotteri, hanno assemblato i rifugi forniti in un kit di montaggio. In altri casi la realizzazione dei rifugi ha coinvolto operatori ed utenti di cooperative sociali. La realizzazione di pannelli esplicativi nelle aree di apposizione delle bat-box permette di fornire spiegazioni su quanto realizzato e sulle motivazioni che hanno portato a questa ed altre scelte operative. Una maggiore visibilità è sicuramente assicurata da bat box posizionate in ambiente urbano su edifici della pubblica amministrazione; in tale caso è opportuno che l'apposizione avvenga con la presenza dei cittadini e che vengano fornite spiegazioni dettagliate su quanto si sta eseguendo.