Esistono numerosi tipi di rifugi artificiali per Chirotteri costruiti con materiali diversi (prevalentemente legno e composti di cemento, segatura e argilla) e in fogge differenti (Figura 7.18).
Figura 7.18. Alcuni esempi di cassette rifugio per Chirotteri (disegno di E. Comi)
E possibile acquistare i rifugi più adatti al proprio scopo già pronti per lapposizione, o in kit dassemblaggio, oppure costruirseli da se, senza eccessive difficoltà. I rifugi possono essere di dimensioni differenti ed essere costituiti da una o più camere. Lo schema per la costruzione di un rifugio artificiale multicamera è rappresentato nella Figura 7.19.
Figura 7.19. Schema per la costruzione di un rifugio artificiale multicamera (disegno di F. Farina).
Nel caso si volesse apporre un rifugio artificiale sulla superficie esterna di un edificio o di un ponte (Figura 7.20) si può realizzare un rifugio monocamera (chiamato a volte anche bat board) profondo solo pochi centimetri. Lo schema di costruzione è analogo a quello relativo ai rifugi multicamera ed è illustrato nella Figura 7.21.
Figura 7.20. Rifugio monocamera posizionato sulla struttura di un ponte (foto di E. de Carli).
Figura 7.21. Schema per la costruzione di un rifugio artificiale a camera singola (disegno di F. Farina).
In ambiente boschivo, in alternativa, si possono appendere al tronco di alcuni alberi, ad un'altezza di circa 4 5 metri da terra, dei rifugi seminaturali ottenuti da porzioni lunghe 50 60 centimetri di fusti di alberi abbattuti a causa di tagli selettivi, in cui siano state praticate fessure inclinate verso lalto mediante luso della motosega. Tali fessure, che dovranno avere una larghezza di circa 2-2.5 cm e uninclinazione prossima alla verticale, simuleranno quelle cavità naturali, come lembi staccati di corteccia o crepe in tronchi secchi, abitualmente utilizzate da molte specie di pipistrelli (Figura 7.22).
Figura 7. Rifugio semi-naturale (disegno di F. Farina).
Ove esista la disponibilità di tronchi abbattuti è possibile costruire direttamente in loco, con luso della sola motosega, di alcuni chiodi e del mastice per legno, vere e proprie cassette rifugio. Sono necessari pezzi di tronco della lunghezza di 50/60 cm e del diametro di circa 25 cm. Uno schema di costruzione di tali cassette è raffigurato in Figura 7.23.
Figura 7.23. Cassette rifugio realizzabili utilizzando porzioni di tronchi di alberi abbattuti (disegno di F. Farina).