Ciclo vitale

Gli adulti sono attivi prevalentemente nella tarda primavera ed in estate; in alcune specie la metamorfosi ad immagine avviene già in autunno, ma l’adulto trascorre generalmente un lungo periodo di diapausa nella celletta pupale, facendo la sua comparsa nella primavera successiva, come nel caso di Acanthocinus aedilis e delle specie dei generi Mesosa, Pogonocherus e Rhagium.

 

 

Esemplare di Mesosa curculionoides, la cui livrea mimetica è completata da macchie nere orlate di giallo, che imitano i fori di uscita prodotti sul tronco della pianta ospite.

(foto Sabbadini)

 

Esemplare di Pogonocherus perroudi, specie che si sviluppa a spese di rametti di pino, ed il cui adulto presenta una caratteristica livrea mimetica di tipo disruptivo, con metà basale delle elitre molto più chiara di quella posteriore.

(foto Sabbadini)

 

Maschio di Rhagium sycophanta. Le larve di questa specie approntano una celletta pupale sotto alle cortecce di querce e faggi, dove l’adulto, sfarfallato in autunno o in inverno, si trattiene fino alla primavera successiva.

(foto Sabbadini)